RICORDO DI SILVIA RAGAZZINI MARTELLI, PITTRICE E POETESSA

Un’opera di Ragazzini Martelli

SISSA (PR). L’anno culturale del comune di Sissa Tre Casali sarà intitolato a Silvia Ragazzini Martelli, poetessa e pittrice, scomparsa il 24 settembre 2022 all’età di 68 anni. Le sarà dedicata anche una mostra a marzo, in cui sarà presentata una selezione di suoi lavori, a cura di Margherita Storci. L’evento sarà presentato, in anteprima, venerdì 17 gennaio in Biblioteca, alla presenza dell’assessore alla cultura, Tiziana Tridente.

“Scorrendo la quadreria di Ragazzini Martelli – spiega il critico Simone Fappanni – si coglie un’ampia varietà di temi e soggetti che rimandano alla grande sensibilità di Silvia; opere di varie dimensioni, stili e tecniche rendono i suoi pezzi estremamente interessanti, specie quelli, di caratura simbolica, dove significati e significanti si compenetrano”

“Nata a Palasone di Sissa (Pr), dove ha vissuto sino al 2020. Dopo la scomparsa del marito, il fotoamatore Luciano Martelli, si è trasferita a Lagundo (Bz) con Arthur Garber. Maturità Classica e Università a Parma. Scrittrice, Poetessa, Operatrice culturale, Pittrice, Grafica, Maestra d’arte. Già Assessore alla Cultura, Scuola, Eventi e Pari Opportunità. Ideatrice della Rassegna int.le Padus Amoenus per quasi 25 anni. Definita ottima pittrice e poetessa (Aldo Capasso, Nomination al Nobel). Numerosi premi, volumi, mostre. Nota a radiotv e stampa. Invitata ad un meeting mondiale di poesia al Palazzo dei Congressi di Liegi. Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica italiana. Ora edita sul catalogo Mondadori. Premio alla Cultura e alla Carriera” (dal sito https://autori.poetipoesia.com/minisiti-silvia-ragazzini/)