UN APERTIVO CON… DUE APPUNTAMENTI CULTURALI NEL CORTILE DI PALAZZO AFFAITATI

Il Portico del cortile di Palazzo Affaitati, part. (foto di Simone Fappanni)

CREMONA. Prosegue, presso il Portico del cortile di Palazzo Affaitati, in via Ugolani 4, a Cremona, la rassegna, ad ingresso libero, “Un aperitivo con…”, promossa in collaborazione con la Caffetteria del Museo.

«L’idea di fondo – spiega il curatore, Simone Fappanni, è quella di proporre una serie di appuntamenti culturali, fra pittura, temi sociali e letteratura aperti a chiunque. Infatti, in nessun caso è richiesta una preparazione specifica sull’argomento. La location, molto suggestiva, contribuirà a rendere le conversazioni con gli autori particolarmente piacevoli e colloquiali».

INCONTRI

Annalisa Subacchi col suo libro

Sabato, 20 maggio, alle ore 15,00, Annalisa Subacchi, autrice del libro “La dieta della dottoressa Subacchi” (Sperling&Kupfer Editori, disponibile cliccando qui), intratterrà il pubblico con una conferenza su “Aperitivo a prova di dieta: cosa mangiare per non ingrassare”.

Nutrizionista e laureata in Biologia presso l’Università di Parma, Subacchi ha conseguito tre master in alimentazione vegetariana, nutrizione e attività sportiva e immunologia dell’età evolutiva. Ha fondato ALIAC Onlus (Associazione per la lotta delle intolleranze alimentari e celiachia).

“Spesso – si legge nelle note di presentazione del volume – all’origine di un rallentamento del metabolismo, di una dieta che non funziona, di molti disturbi apparentemente senza soluzione c’è un’intolleranza alimentare.

Questo ambizioso obiettivo viene ottenuto fornendo una serie di servizi che aiutano, supportano, uniscono in rete e fanno monetizzare, “persone di valore, cultura, arte, poesia, mestiere” con il fine di diffondere in modo globale il “sapere buono” sopra specificato attraverso ogni mezzo tradizionale o innovativo”.

Mangiare cibi che il nostro corpo non è in grado di assimilare scatena una serie di processi infiammatori che, oltre a causare eruzioni cutanee, difficoltà digestive, cefalea, congiuntivite, stanchezza, cellulite, impediscono il dimagrimento e addirittura favoriscono l’accumulo di peso. Glutine, lattosio, lieviti, nichel sono spesso responsabili di intolleranze e allergie, sempre più diffuse ma spesso non identificate. Non è facile, infatti, collegare sintomi e cause. Annalisa Subacchi è considerata tra le massime esperte a livello nazionale in nutrizione e intolleranze. Il suo approccio, testato su migliaia di persone, ha risolto problemi di peso, di salute, di ritenzione idrica, di disagio, che si trascinavano da anni senza soluzioni. In questo libro spiega come riconoscere ogni tipo di intolleranza o di allergia, quali test eseguire, i cibi sì e i cibi no, gli alimenti da tenere sotto controllo e quelli da preferire, i consigli per semplificarsi la vita, piani alimentari settimanali e gustose ricette per ogni esigenza”.

Sabato 3 giugno, alle ore 15,00, si terrà invece un incontro con poeti e scrittori curato da Agape e We Edizioni con la partecipazione dell’editore Nicola Bergamaschi, rimandato a causa del maltempo.

Alcuni titoli pubblicati del catalogo di We Edizioni

“We Edizioni – si apprende dalla home page del sito ufficiale – è una casa editrice che promuove “Il Bene”, per bene si intende la crescita personale, culturale, morale, scientifica, tecnologica, ecologica, sociale, spirituale delle “genti umane” collegata ad un imprescindibile sviluppo del benessere sia psicofisico, che economico.

MOSTRE

In contemporanea, all’interno degli spazi della Caffetteria del Museo, si alterneranno le mostre dei dipinti di Laura Bruschi, dal titolo “Se fossi fiore”, con opere espressamente dedicate all’universo floreale, tema classico e infinito che l’artista interpreta in modo originale, e di Elena Berzieri, “Sguardi d’incanto”, in cui si osservano brillanti e intensi ritratti frutto di un’attenta osservazione del soggetto, rispettosa quanto assolutamente profonda.

«L’auspicio – conclude Fappanni – è che si possano aggiungere, in futuro, altri appuntamenti e che la rassegna diventi una manifestazione in grado di valorizzare sia protagonisti della cultura locale, ma anche di altre città». Per informazioni, fappanni71@gmail.com.

Anima Sarda, un ritratto di Elena Berzieri (courtesy of the Artist)
Un’opera di Laura Bruschi (courtesy of the Artist)