SALSOMAGGIORE TERME (PR). Seconda protagonista del ciclo di incontri sulle Figure Femminili della Dinastia Farnese, è Costanza Farnese di Santa Flora, Signora di Castell’Arquato.
Una vita quella di Costanza, apparentemente di secondo piano, perchè oscurata dalla fama del padre, Papa Paolo III, e da quella del fratello Pier Luigi, primo Duca di Parma e Piacenza.
In realtà, scopriremo un’instancabile tessitrice di reti diplomatiche a cui si rivolgevano gran parte degli ambasciatori dell’Italia e dell’Europa nella prima metà del ‘500, tanto che Costanza fu definita, nella sua epoca, la donna più importante di Roma.
Amica di Parma e amatissima governatrice di Castell’Arquato, Costanza rappresenta l’affermazione del potere dell’intelligenza e della tenacia di tante donne.
L’ incontro costituirà anche l’occasione per sottolineare, ancora una volta, l’importanza delle risorse del nostro territorio, come il prezioso sale di Salsomaggiore e i vini della Val d’Arda, denominati i vini di “Paolo III Farnese”.
Sarà l’enologa salsese Anna Compiani ad illustrarci qualità e caratteristiche del Monterosso e del Gutturnio di Castell’Arquato, definiti dal bottigliere del Papa “vini perfectissimi”!
Gli incontri, organizzati da Unisalso in collaborazione con 365 voltedonna, e presentati dalla docente Daniela Tuberti, si svolgeranno:
giovedì 24 novembre ore 17
giovedì 1 dicembre ore 17