ACQUERELLO: MOSTRA PERSONALE DI FULVIO FIORINI ALL’AGORÀ

Fulvio Fiorini, Paesaggio padano (acquerello, courtesy of Artist)

CASTELVERDE. Gli spazi dell’Agorà, in via Ubaldo Ferrari 17, ospitano, dal 17 (inaugurazione ore 17,30) al 31 ottobre la mostra personale di Fulvio Fiorini. Cremonese, l’artista tiene apprezzati corsi di acquerello. Ha vinto un’edizione del Premio “Giuseppe Bonisoli” e diversi altri concorsi ed è stato invitato a partecipare a importanti collettive e rassegne, fra cui “Acquerello a Cremona” e “Dipingere ad Acquerello”. 

«Fiorni – scrive il critico Simone Fappanni che cura l’esposizione – è un artista particolarmente sensibile ai temi paesaggistici.  In tanti anni d’impegno a favore di questa tecnica è riuscito a definire le linee del suo particolare stile basato soprattutto su interessanti studi prospettici a cui accorda precise scelte tonali.

Una chiarezza di fondo che rende estremamente credibile la qualità interpretativa di questo pittore, che sonda la realtà attraverso registri compositi, fondati su una tavolozza dalle tinte molto decise, ficcanti, le quali derivano quasi sempre da una mescola densa e pastosa che si spande sul supporto prescelto con vibranti tonalità e velature sottilissime.

Fulvio Fiorni è un acquerellista sensibile ai temi paesaggistici. In tanti anni d’impegno a favore di questa tecnica, con dimostrazioni dal vivo e corsi frequentati da diversi allievi, è riuscito a definire le linee del suo particolare stile basato soprattutto su interessanti studi prospettici a cui accorda precise scelte tonali. Rimanendo sempre e comunque “fedele” a sé stesso, rinunciando, cioè, a lasciarsi suggestionare da superflui -ismi che, in quanto tali, la renderebbero meno efficace, privandola di quella chiara vocazione verso la sperimentazione che risulta l’elemento distintivo.

Una “fedeltà” che nasce, dunque, dalla volontà di rappresentare ciò che l’artista sente profondamente, come del resto appare evidente dalle scelte che egli attua, sia raffigurando volti di persone a lui care o frutto di pura immaginazione, sia lasciandosi piacevolmente ammaliare da scenari e paesaggi che mostra di conoscere profondamente».

Simone Fappanni e Fulvio Fiorini

Orari apertura: domenica 18 ottobre: dalle ore 15 alle ore 19, dal 19 al 31 ottobre: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 15 alle ore 18 sabato: dalle ore 9 alle ore 12. Ingresso libero con osservanza delle norme anti Covid-19.