ADDIO A RAFFAELLA CARRÀ: LA SHOWGIRL HA SCRITTO LA STORIA DELLA TV

Raffaella Carrà durante Pronto Raffaella, 1984 (Fonte: Wikipedia)

ROMA. Raffaella Maria Roberta Pelloni, per tutti Raffaella Carrà, se n’è andata. La popolare showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica e autrice d’origine bolognese è scomparsa poche ore fa a 78 anni.

Definita “la regina della tv italiana”, molto apprezzata anche all’estero, ha vinto ben 22 dischi tra platino e oro.

Una malattia che la metteva a dura prova da tempo l’ha stroncata, lasciando un’eredità artistica immensa, capace di entrare nell’immaginario collettivo.

Fra i tanti successi ricordiamo il programma Carràmba! Che sorpresa, realizzato con Sergio Iapino e Brando Giordani ispirandosi al format inglese Surprise surprise! in cui venivano proposti incontri inattesi, soprattutto parenti stretti, che per varie ragione non si potevano vedere da tempo. Da qui il termine “caramabata”, diventato d’uso comune.

Innumerevoli i successi canori, anch’essi diventati patrimonio della cultura musicale italiana. Fra i tanti ricordiamo appena: il simpaticamente “candaloso” “Tuca tuca”, “Tanti auguri”, “A fare l’amore comincia tu”, “Rumore”, “Fiesta” e tantissimi altri, oggetto di omaggi e cover.

Brillante anche la carriera di attrice, a fianco di attori di primordine e la conduzione, brillante e coinvolgente, di programmi di culto.

Ci mancherà la Raffaella nazionale. A cominciare dalla sua travolgente risata.