ARTE E LETTERATURA ALL’ADAFA LAB: INCONTRO CON CASALI E BONAZZOLI

CREMONA. Adafa Lab, la sede distaccata del sodalizio di Casa Sperlari, ospita una nuova mostra collettiva dal titolo “Confluenze parallele”. Nelle sale di Via Cesare Battisti 21 (già sede dell’Associazione Artisti Cremonesi), vengono proposte le opere di quattro artisti emergenti a cura di Simone Fappanni e in collaborazione con Solis Art Gallery. Si tratta di Danilo PiniAlessia LeoniFrancesca Sara e Marco RaimondoMercoledì 21 febbraio, alle ore 16.00, è previsto un evento collaterale, ovvero un incontro con le scrittrici Analisa Casali (autrice di “Le vie dell’acqua”) e Lorenza Bonazzoli (“La vera leggenda del mondo piatto”), presentate da Nicola Bergamaschi, patron di Edizioni We. L’ingresso è libero.

Lorenza Bonazzoli vive a Cremona ed è Counselor e specialista di Enneagramma, un antico ed efficace strumento di consapevolezza e crescita personale e spirituale. Per Edizioni We ha scritto INCANTI e LA VERA LEGGENDA DEL MONDO PIATTO.

Si tratta di due romanzi fantastici nati dalla sua passione per l’Enneagramma, uno strumento antico di conoscenza di sé che ha cambiato così radicalmente la sua vita da desiderare di diffonderlo e farlo conoscere per contribuire alla crescita personale e all’evoluzione della coscienza del maggior numero di persone.

Nel romanzo INCANTI le 9 personalità dell’Enneagramma si presentano attraverso 9 personaggi delle fiabe, che raccontano quanto delle loro vite non appare nelle loro storie “ufficiali” e mostrandoci i lati luminosi e oscuri di ogni essere umano.

Il romanzo LA VERA LEGGENDA DEL MONDO PIATTO ripercorre la storia degli esseri umani, immaginando un futuro nel quale sarà necessaria una scelta radicale dettata dalla necessità di sopravvivere.

L’enneagramma ha sempre raccontato la storia dell’uomo, le tappe che ha dovuto affrontare per garantire l’evoluzione della specie, sia dal punto di vista pratico, che emotivo che spirituale. In questo romanzo l’enneagramma contribuisce a descrivere queste tappe, ipotizzando un epilogo positivo e di rinascita.

—————–

Analisa Casali

scrittrice, giornalista pubblicista e insegnante ha vissuto a lungo negli Stati Uniti e in Francia e ha passato diversi mesi veleggiando per il mar dei Caraibi a bordo di un catamarano.

Attualmente abita a Cremona, dove è nata, e continua a scrivere di animali, di viaggi e di delitti. Ha pubblicato per le scuole due volumi nella collana «L’albero dei libri» , oltre a tre romanzi di genere fantasy, incentrati sulla figura di Stradivari bambino: Stradivari raccontato dal suo gatto.

Il primo volume della trilogia è stato tradotto in inglese con il titolo Stradivari and his cat, pubblicato da Edizioni WE.

Appassionata di romanzi gialli, ha scritto una trilogia noir ambientata nella sua città: Occhio per occhio, L’Erba più verde e Le vie dell’acqua (Pubblicato da edizioni WE). Attualmente lavora al quarto romanzo che vede protagonista la giovane ispettrice di polizia Fiorella LaGuardia alle prese con un nuovo caso ambientato nella campagna cremonese.

Il genere  del giallo è stato scelto anche come mezzo per raccontare un po’ di tutti noi, uomini e donne, della nostra società e del nostro tempo; senza avere la pretesa di arrivare al saggio sociologico, ma attraverso storie plausibili e avvincenti e personaggi credibili cerca di affrontare anche temi scomodi.

Gli spunti per scrivere vengono da mille parti: dal racconto di un fatto curioso, da una osservazione, da un evento a cui ha assistito, da una frase buttata lì da un amico; la ispira semplicemente l’osservazione di ciò che le sta intorno.

Finora ho scritto 5 libri per bambini e 3 gialli  con protagonista l’Ispettrice di polizia Fiorella LaGuardia. Sta scrivendo il quarto romanzo della serie.

La protagonista dell’ultimo romanzo ” Le vie dell’acqua” Fiorella LaGuardia è la stessa in tutti e tre i noir ed è un ispettore di polizia che lavora alla Questura di Cremona. Fiorella LaGuardia è una trentenne  che fa i conti con un lavoro impegnativo e una vita privata complicata da nuovi amori e dall’ingerenza dei familiari; al suo fianco c’è il fedele Tindaro, agente scelto, di origini siciliane, completamente devoto a Fiorella e, per completare il trio investigativo, c’è il commissario Riccardi, un 40enne belloccio, ma misogino, che vuole essere trattato come un amico dai suoi sottoposti, ma che quando è necessario li rimette al loro posto in modo brusco. Attorno a loro girano una serie di personaggi minori che però rendono viva e vera la storia: la madre di Fiorella, la sorella, le amiche di infanzia, velisti, santoni, maestri di vita, colleghi, un possibile fidanzato… tutti questi personaggi conducono la vita normale di abitanti di una piccola città di provincia: pranzi domenicali in famiglia, aperitivi, gite fuori porta, passeggiate lungo il Po…

Oltre alle indagini sul delitto ci sono  sempre nei romanzi dei temi particolari, legati al nostro mondo, pieno di problemi, difficoltà, abitudini, speranze, frustrazioni; temi che vanno dalla violenza di genere agli scam informatici, all’attenzione per l’ambiente.