ASSONANZE ARMONICHE: ROSSELLA TAVCAR AL CENTRO ARTE PERINI

Non ho paura, dipinto di Rossella Tavcar, courtesy of the artist

CASTELVETRO P.NO «Per me l’arte è un modo di vivere, di pensare e guardare, o meglio osservare il mondo.È anche un modo divertente per impegnare il tempo. Mi rendo conto che mi suscita emozione guardare un’opera, una fotografia e persino la natura stessa. Se dovessi riassumere il significato della parola arte direi che l’arte è emozione». Così si presenta Rossella Tavcar.

L’artista soresinese, che ha esposto con successo nell’ambito di rassegne collettive, conseguendo positivi consensi, è protagonista della nuova mostra al Centro Arte Perini di Castelvetro Piacentino, appena dopo il ponte che congiunge cremona alla sponda emiliana.

L’esposizione, intitolata “Assonanze armoniche”, che si apre sabato 17 dicembre, propone un’ampia scelta di lavori, anche di grandi dimensioni, accompagnati dalla presentazione di Simone Fappanni. «Il suo stile – spiega il critico – si caratterizza per una profonda e intrigante notazione simbolico-surrealista che spesso attinge a memorie personali».

«Ultimamente – sostiene la pittrice – i quadri li realizzo perché ho un pensiero o un’emozione da comunicare e mi piace giocare con il simbolismo degli animali, utilizzando tre colori: il bianco, il marrone e il blu».

La tela “Non ho paura” ne è un esempio evidente. L’opera è infatti dedicata alla forza delle donne contro ogni forma di violenza e mortificazione. E infatti il felino allude proprio alla forza, al lottare insieme per contrastare ogni sopruso, mentre le farfalle sono sinonimo di rinascita.

L’artista accanto a sue opere

Rossella Tavcar è un’artista che sa spaziare agilmente dal simbolismo al realismo, anche con intriganti  figure e riusciti decori di notevoli dimensioni, in un percorso creativo che ha il dono della pura evocazione.

«La mia passione è iniziata a piccoli passi, per tentativi.

Credo che in ogni casa ci sia sempre il giusto soggetto da inserire in base all’arredamento della stanza, e mi è capitato di ricevere abbracci emozionati perché ho soddisfatto il desiderio di un committente».

La personale è visitabile fino al 13 gennaio da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30, giovedì solo al pomeriggio, chiuso Natale, Capodanno e festivi. Per informazioni, fappanni71@gmail.com.