CHROMATIC VIBRATIONS: GHIZZARDI, MONALDI, PICCINI E ZECCA ALL’ADAFA

Un dipinto di Zecca

CREMONA. S’intitola “Chromatic vibrations” la collettiva che vede protagonisti Mario Ghizzardi, Marco Monaldi, Raffaele Piccini e Simona Zecca all’Adafa. L’inaugurazione è in programma oggi alle 17,30 a Casa Sperlari in Via Palestro 32. L’inaugurazione è in programma oggi alle 17,30 con introduzione di Giusy Asnicar. Ingresso libero

«Questa esposizione – spiega il curatore, Simone Fappanni – si muove agilmente su due piani: da un lato una moderna figurazione, in cui si osserva anche l’impiego di materiali di recupero, dall’altro una ricerca che s’incardina nelle maglie dell’aniconicità secondo precise scansioni pigmentali.

Infatti le raffinate ed eleganti figure alate, completamente immerse nel silenzio di Monaldi creano un simbolismo mimetico, mentre quelle di Zecca sono giovani donne seducenti e misteriose, ritratte con precisione fiamminga.

Una tela di Ghizzardi
Un’opera di Monaldi

Una pittura astratto-informale estremamente bilanciata nelle tinte e nei toni, quanto nei rimandi evocativi, è quella di Ghizzardi, mentre la ricerca espressiva di Piccini, infine, prende forma nella “pelle” della materia mediante un gesto che dona forma a emozioni, visive e tattili, che s’imprimono a lungo nella memoria»

«L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni»
Pablo Picasso 

Cenni biografici

Mario Ghizzardi ha preso parte alla Triennale a Milano e a numerose mostre di rilevanza nazionale e internazionale. Selezionato a Monreale per il Premio Guglielmo II, per il Premio Raffaello Sanzio a Roma e per un Premio Internazionale a Budapest, ha esposto all’Art Parma Fair.

Collabora con diverse gallerie e spazi espositivi, esponendo con continuità tenendo personali in suggestive location. Ricordiamo anche una mostra personale online visitabile cliccando qui.

Nato a Cantiano, un piccolo entro dell’entroterra Pesarese, ai piedi del Monte Catria, autodidatta, Raffaele Piccini ha iniziato a dipingere frequentando lo studio di Matteo Brozzi.

Un quadro di Piccini

Da diverso tempo espone con continuità conseguendo positivi consensi di critica e pubblico. Ricordiamo la bipersonale con Claudia Amadesi da Solis (qui un reportage)

Residente a Petritoli, nelle Marche, Marco Monaldi ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto l’egida di Viviana Cosci.

Con Mario Vespasiani spostandosi in Italia e all’estero, visitando fiere, musei, mostre nazionali ed internazionali.

Ha poi trascorso un significativo periodo in Brasile, per poi fare rientro in patria continuando l’attività creativa ed espositiva

Milanese, Simona Zecca è un’artista autodidatta. Si esprime attraverso un moderno realismo e predilige i ritratti femminili ed è particolarmente concentrata sull’espressività dello sguardo

La foglia d’oro utilizzata per la realizzazione di alcuni dettagli, inoltre, crea un apparente contrasto antitetico tra la parte “grezza” degli sfondi e la preziosità di questo materiale.

Fra le mostre ricordiamo “Japan in Gold” negli spazi del Consolato Generale del Giappone di Milano (qui un articolo specifico)

La rassegna è realizzata in collaborazione con Solis Art Gallery di Brescia, presente alla recente edizione di “Arte Padova”, ed è visitabile gratuitamente da martedì a domenica dalle 17.00 alle 19.00 fino al 25 gennaio.

SIMONE FAPPANNI