COLLETTIVA DI PASQUA DEI SOCI AICS ALL’EX BORSINO

Un’opera di Loredana Boldini

CREMONA. Torna puntualmente la tradizionale Collettiva di Pasqua dei Soci dell’Aics all’Ex Borsino di Cremona. L’inaugurazione è in programma giovedì 28 alle 17,30.

«L’esposizione – spiega la presidente del sodalizio – Cristina Colaianni, s’inserisce in un ventaglio di proposte alla cittadinanza che intende valorizzare la creatività di artisti che gravitano attorno alla nostra città».

La rassegna propone una quarantina di opere a tema libero eseguite con stili eterogenei e diverse tecniche, da quelle tradizionali, fra cui la grafite, l’olio, l’acrilico e l’acquerello, ad altre moderne, che comprendono anche l’impiego di materiali di recupero e tecnologie digitali.

«Si possono ammirare – fa notare il critico Simone Fappanni – le seducenti figure femminili di Loredana Boldini, i raffinati cromatismi presenti nei lavori di Elvinita Bragadini, gli intensi scorci di Giorgio Carletti, Mirella Valenti e Susanna Poli che riprendono liricamente gli angoli della nostra terra, i profondi rimandi all’universo floreale di Maria Cavaggioni, Maria Grazia Cimardi e Marinella Ferrero.

E ancora i paesaggi sospesi, fra reale e immaginario, di Stefania Colaianni, il concertato simbolismo di Erminio Ferrari, le astrazioni di Oscar Marzaroli, e l’intrigante senso della composizione e dell’immagine di Livio Panni e Lucia Rossi. E ancora la moderna figurazione simbolista di Rossella Tavcar e di Michele Trespidi, quest’ultimo autore di un hommage alle “tre T” della nostra città.

Ugualmente interessanti, sono le dinamiche sculture di Solideo Fiumefreddo e quelle, ricchi di rimandi esistenziali, di Giancarlo Lattarini.

Si tratta, dunque, di un mosaico composito di immagini e di suggestioni che sanno profondamente emozionare e far riflettere, a conferma dell’ampiezza espressiva di pittori, grafici e scultori che operano sul territorio ma che spesso sono invitati a partecipare a rassegne di respiro nazionale.

E ciò conferma, anche, la vitalità di un’associazione, Aics, che sa offrire momenti di libera espressività del talento artistico».

Durante il vernissage è previsto un intervento della performer Gabriella Pizzulli.  L’esposizione si può visitare gratuitamente fino al 6 aprile dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 19,00.