DIPINGERE LA FEMMINILITÀ: 38 OPERE DEDICATE ALL’UNIVERSO IN ROSA

Un’opera di Isa Scacabarozzi

GENIVOLTA. Rimandata a causa delle restrizioni dovute alla diffusione della pandemia, è ora possibile visitare gratuitamente in Municipio la mostra “Dipingere la femminilità”, che comprende oltre trenta lavori di artisti contemporanei, molti die quali noti a livello nazionale..

Dall’8 al 28 MAGGIO in municipio di Genivolta (Cr) si può infatti visitare gratuitamente, osservando le norme anti covid-19, la mostra “Dipingere la femminilità”, che comprende oltre trenta lavori di artisti contemporanei, molti di quali noti a livello nazionale.

«L’idea di questa rassegna –  spiega il curatore, Simone Fappanni, nasce dalla volontà di proporre un’iniziativa in grado di suggerire una riflessione sulla donna nella contemporaneità. La cronaca quotidiana è purtroppo disseminata da notizie alquanto inquietanti che parlano di violenze e soprusi ai danni delle donne. Questa situazione inaccettabile richiede attenzione costante ed è per questo che nell’esposizione vengono svolti diversi temi e soggetti legati a questa problematica.

I dipinti esposti sondano vari aspetti legati all’universo femminile, quali ad esempio maternità la seduzione, il lavoro e tanti altri, offrendo così un caleidoscopio d’immagini che sicuramente riescono ad attrarre per ricchezza e qualità. Una sezione particolare è dedicata al ritratto a grafite, elemento di base dal quale iniziare per definire posture ed espressioni facciali alquanto accattivanti sotto il profilo della resa tecnica ma anche concettuale. Inoltre, l’utilizzo di diverse tecniche esecutive, fra cui l’olio, l’acrilico, l’acquerello e la tempera, creano un’armonia visiva estremamente coinvolgente anche per osservatori meno abituati a frequentare manifestazioni artistiche».

La locandina della mostra

«Abbiamo voluto questa esposizione, aggiunge l’assessore Francesco Colombi, per offrire un’esposizione ampia e articolata sulla femminilità facilmente fruibile a chiunque senza una preparazione specifica».

I lavori esposti sono stati eseguiti da Ennio Sartori, Nicoletta Reinach Astori, Maria Camilla Rita Rap, Isa Scaccabarozzi, Maria Cavaggioni, Anna Semeraro, Isabella Macchi, Enrica Carla Lauria, Giovanni Conti, Emi Ferrari, Antonella Agnello, Paolo Marchetti, Massimo Marzagalli, Valentino Brunetti, Rossella Tavcar, Giorgio Carletti e Guido Nolli, Annunciata Cusumano.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, sabato dalle ore 9 alle ore 12. L’ingresso è libero e in stretta osservanza delle norme di prevenzione anti Covid-19. Info: fappanni71@gmail.com