E’ MORTO PELÉ: ADDIO A O REI. IL CAMPIONE BRASILIANO SI É SPENTO A 82 ANNI

SAN PAOLO. Addio a Pelé, al secolo Edson Arantes do Nascimento, l’asso brasiliano del calcio capace di far sognare intere generazioni di appassionati di questo sport. Ha persino partecipato a opere cinematografiche, fra cui il celebre film “Fuga per la vittoria”, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale dove lo si ricorda anche per una delle sue magistrali rovesciate.

Aveva 82 anni e non godeva di buona salute da diverso tempo, tanto che negli ultimi giorni era ricoverato in ospedale alla presenza costante dei cari al suo capezzale.

Nato nel 1940 a Três Corações, ha giocato come attaccante ma anche da centrocampista, conquistando numerosi titoli e guadagnandosi l’affetto e la stima di milioni di persone in tutto il pianeta grazie anche alla sua straordinaria sensibilità.

Ha un record davvero invidiabile: ha segnato ben 1.281 in 1.363 partite.

Definito O Rei, è l’unico l’unico calciatore al mondo ad aver vinto tre edizioni del mondiale Di seguito un documentario ne rievoca le gesta sportive e ne tratteggia un profilo grazie a significative testimonianze e filmati.

Nota. I dati biografici relativi a Pelè contenuti nell’articolo di apertura sono desunti da Wikipedia