GALLERIE D’ARTE VS COVID-19: INTERVISTA A DANIELE COLOSSI

BRESCIA. Tra chiusure forzate e timide riaperture anche il mondo dell’arte ha subito l’onda d’urto provocata dalla diffusione della pandemia. Abbiamo chiesto a Daniele Colossi, della Galleria Colossi Arte Contemporanea (http://www.colossiarte.it/), da sempre punto di riferimento per quanti apprezzano l’arte di ricerca, quale è stata la sua reazione davanti all’incedere del Covid-19.

Quale è stata la vostra reazione davanti alla pandemia che ha di fatto interrotto la programmazione espositiva in presenza e gli eventi d’arte (fiere, rassegne…)?

Sono state realizzate tre mostre virtuali, anticipando così una parte della programmazione “fisica” della galleria non attendendo il periodo più propizio, che avrebbe portato ad un rimandando ad intermittenza, ma reagendo nell’immediatezza..

Ora che il mondo dell’arte si è spostato su internet, come è cambiato il modo di presentare opere d’arte?

Abbiamo potenziato le vie di comunicazione nelle varie piattaforme, dando accessibilità a tutti di poter dialogare e di poter osservare le opere dei nostri artisti, realizzando anche delle video interviste che hanno coinvolto anche un pubblico del tutto nuovo.

Quale è stata la risposta dei collezionisti a questo tipo di proposte virtuali?

Un’accoglienza incuriosita e favorevole che li ha accompagnati nei giorni di chiusura, è stato fin dall’inizio il nostro obiettivo: esserci, alimentando  l’hashtag #l’artenonsiferma.

Ci puoi parlare di Colossi Lab e, più in generale, degli artisti che presenti in questo periodo?

Colossi Lab nasce dall’idea di avere un canale più immediato, con l’obiettivo di raggiungere le persone più distanti e garantendo la serietà e la selezione accurata che la galleria ha mantenuto negli anni.

Quale pensate che sia il futuro prossimo dell’arte?

Continuiamo a credere nella centralità del luogo fisico e alla realizzazione di eventi. Le opere seppur pubblicate, fotografate e mostrate al web,  alla loro presenza fisica scaturiscono emozioni, sensazioni per cui l’artista vive.E anche noi attendiamo di poter vedere facce stupite e tornare a mostrare il bello che ci circonda.

CREDITS. Foto della Galleria Colossi Arte Contemporanea: courtesy of Daniele Colossi.