GREETINGS FROM CREMONA: SECONDA EDIZIONE DELLA COLLETTIVA DEDICATA ALLA CITTÀ DI STRADIVARI

Cremona, dipinto di Adriano Bruneri, courtesy of the artist

CREMONA. È interamente dedicata alla “città del Torrazzo” la collettiva “Greetings from Cremona”, giunta alla seconda edizione, allestita nella centralissima Libreria del Convegno (Corso Campi, 71) dal 27 dicembre al 27 gennaio. «Spesso, spiega il curatore, Simone Fappanni, la routine quotidiana ci impedisce di apprezzare ciò che ci circonda, un po’ per la fretta, un po’ per abitudine.

L’arte, in questo senso, ci aiuta a ricordare la preziosità del nostro patrimonio In tale direzione si articola questa nuova esposizione in cui si possono scorgere sia gli angoli del centro storico, soprattutto quelli di Piazza del Duomo, col Torrazzo e il Battistero in primo piano, ma anche altri edifici storici, come la casa nuziale di Antonio Stradivari, il sommo liutaio, e le tante chiese ricche di dipinti ed affreschi.

Non meno interessante è la sezione della mostra dedicata alla natura che circonda la città, con cascine e campi che si perdono a vista d’occhio ripresi nell’alternarsi delle stagioni: da estati assolate a rabbrividenti inverni dove trionfa la neve.

Una rassegna su Cremona non poteva non comprendere immagini di violini, botteghe liutaie e artigiane. Così come non possono mancare vedute del Po. Il “grande fiume”, con le sue anse e il ponte che lo attraversa sono al centro di parecchi lavori fra albe e tramonti suggestivi. Diverse le tecniche utilizzate, dall’olio all’acrilico, dall’acquerello alla tempera, sino a quelle digitali e miste».

I dipinti, realizzati sia con tecniche tradizionali, come l’olio, l’acrilico e l’acquerello, ma anche sperimentali, come il Silver and Gold, sono stati eseguiti da Riccardo Bozuffi, Giovanni Conti, Eliso Subacchi, Adriano Bruneri, Antonietta Giannetta, Roberto Romagnoli, Giorgio Denti, Ennio Sartori, Mirella Valenti, Marinella Ferrero, Giorgio Carletti.Per informazioni, fappanni71@gmail.com