L’EMOZIONE È DONNA: 40 ARTISTI ILLUSTRANO GLI INFINITI ASPETTI DELLA FEMMINILITÀ

Lorenza Pellini, Selfie

CREMONA. . S’intitola “L’emozione è donna” la mostra online promossa dal Centro Pinoni in collaborazione con Art is line blog, presenta le opere di trenta artisti che affrontano il soggetto femminile nelle sue diverse declinazioni, fra cui seduzione, maternità, introspezione, lavoro, e molte altre.

La rassegna sarà visibile gratuitamente su Youtube, Facebook e al link seguente:

Il risultato complessivo che ne deriva si configura come un multiforme caleidoscopio d’immagini in grado di suscitare emozioni. «Come ogni anno, dichiara Giorgio Denti, presidente del sodalizio di Largo Madre Agata Carelli, volevamo realizzare in presenta una esposizione dedicata alle donne, che voleva essere un momento d’incontro e di confronto anche su temi di preoccupante attualità, come quello della violenza sulle donne. L’emergenza legata alla diffusione della pandemia ci ha suggerito d’essere prudenti. Pertanto la tradizionale esposizione è stata pensata per il web, anche se ci auguriamo di tornare presto a incontrare il pubblico dal vivo nelle nostre sale, secondo la programmazione che stia ormai ultimando».

Un acquerello di Annalisa Gasparotto

«La rassegna – spiega il curatore, Simone Fappanni – si compone di opere di quaranta artisti per un totale di oltre sessanta opere eseguite con stili alquanto diversi. Inoltre, l’eterogeneità che connota la scelta delle tecniche, da quelle classiche come l’olio, l’acrilico e l’acquerello, a quelle moderne, connotate dall’uso creativo delle risorse digitali, compone un interessante punto di vista sulla femminilità che può essere apprezzato anche da un pubblico non specialistico. Dipingere l’altra metà del cielo, prendendo a prestito un antico proverbio cinese, significa, in altre parole, addentrarsi in una rappresentazione mai corsiva del soggetto, ma cercare di trasporlo sul supporto prescelto, sia esso tela, carta, juta o altro materiale, anche di recupero, secondo un intento specifico, quello di condurre una rappresentazione attendibile della femminilità. E per fare questo è necessaria tanta passione e grande impegno». 

Si possono dunque ammirare i lavori di trentaquattro artisti. Si tratta di Loredana Boldini, Antonella Giapponesi Tarenghi, Maria Camilla Rita Rap, Luisa Perinelli, Alberto Besson, Enrica Groppi, Maria Angela Fiorasi, Flaviana Colombari, Maria Grazia Roccato, Stefania Vergazzini, Bruna Grigoletti, Mariangela Milan, Lorenza Pellini, Elisa Migliaccio, Teresa Dal Dosso, Giovanni Conti, Paola Reoli, Carmen Frisina, Duilio Busdon, Anna Paola Cozza, Maria Cavaggioni, Anna Piva, Maria Grazia Cimardi, Franca De Ponti, Stella Cirincione, Laura Cappelletti, Loredana Fantato, Valentino Brunetti, Isa Scaccabarozzi, Nicoletta Reinach Astori, Katia Vignola, Rita Sicilia, Vittorio Politi, Anna Semeraro, Emanuela Terragnoli, Giovanna Bergamaschi, Annalisa Gasparotto, Maria Grazia Bonomi, Lorella Facchetti, Luigia Sisti.

RASSEGNA STAMPA 1/ ARTICOLO SU “MONDO PADANO”

RASSEGNA STAMPA 2/ ARTICOLO SU “LA PROVINCIA”, QUOTIDIANO DI CREMONA

RASSEGNA STAMPA 3/ ARTICOLO SUL “PICCOLO”

La locandina della mostra