L’IMMAGINARIO SCULTOREO DI ELISA MIGLIACCIO

BIOGRAFIA. Elisa Migliaccio è stata insegnante di Arte e Immagine nella scuola media. Negli ultimi vent’anni si è dedicata alla lavorazione dell’argilla.

La docenza nella secondaria l’ha spinta a sperimentare e approfondire il disegno ed acquerello e le tecniche di lavorazione con materiali diversi.

L’artista Elisa Migliaccio

Ha inoltre frequentato importanti corsi di formazione ceramica e scultorea rimanendo letteralmente conquistata dalla versatilità dell’argilla e dalla sua possibilità di dare origine a fusioni in bronzo.

Socia e Consigliere dell’Accademia d’Arte ed Artigianato Artistico di Verona, insegna ceramica all’Università del tempo Libero di Isola della Scala. Dal 2001 ha partecipato a importanti mostre in sedi prestigiose riscuotendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Le sue opere sono inserite in cataloghi e libri d’arte.

STILE. “Le opere di Elisa Migliaccio si caratterizzano per una precisa intonazione narrativa che ambisce alla meta-narrazione poetica.

Si tratta di una ricerca sempre in divenire che prende le mosse dalla forma in quanto tale e si amplia a un’espressività pura che si dipana in un a complessa ed affascinante compenetrazione alchemica di significati e significanti.

L’originalità di questa artista sta dunque nel cercare d’infondere, in ogni sua scultura, una dimensione intima profonda e assolutamente intrigante”. (Simone Fappanni)

GALLERIA. Di seguito vengono presentate diverse opere dell’artista selezionate fra i lavori più recenti che ne evidenziano la ricerca espressiva.

Uovo pasquale, semirefrattario patinato
Ritorno, terracotta dipinta
Mia, bronzo a cera persa
Creazione 1, bronzo
Senza veli, terracotta dipinta
Accoglienza, terracotta patine e doratura
Libertà, bronzo, fusione a cera persa
Passeggiata mattutina, rilievo in semirefrattario lucidato
Maddalena, rilievo in semirefrattario
Quatro ciacole (Quattro chiacchere), ceramica Raku
Danza, gesso
Tangibile silenzio, ceramica Raku
Lui e Lei, ceramica Raku
In altalena, bronzo
Meditazione, bronzo

VIDEO MOSTRA PERSONALE: