LUCI E OMBRE DEL GRANDE FIUME IN UNA MOSTRA

Roberto Romagnoli, L’alluvione, courtesy of the artist

CREMONA. Dopo due anni di “pausa forzata” a causa della pandemia, il 17 e il 18 settembre torna nuovamente la tradizionale Festa del Padre Po al suo trentesimo anniversario. Anniversario che coincide anche con il centenario della Società Canottieri Flora e ai sessant’anni dell’Aics Nazionale. 

Tre anniversari che verranno festeggiati come da consuetudine con due giorni dedicati al nostro fiume Po. L’evento infatti è un perfetto connubio tra cultura e sport che ha come filo conduttore il Grande Fiume. In particolare sabato alle 17.00 ci sarà la presentazione del libro “Un secolo della Flora” scritto dal giornalista storico Fulvio Stumpo, davanti alle autorità locali e all’On. Bruno Molea Presidente Nazionale Aics e a Renato Bandiera, consigliere regionale Coni della Lombardia per gli enti di Promozione Sportiva.

Durante la conferenza verrà presentata inoltre anche la mostra “Luci e Ombre del Grande Fiume”, che tradizionalmente è legata alla festa del Padre Po soprattutto per volere dello scomparso ex Presidente di Aics Cremona Arte, che oltre ad essere un rinomato pittore era molto legato anche al fiume, che ha spesso rappresentato nelle sue opere. 

La mostra, che sarà visitabile fino a domenica 25 presso la società Canottieri Flora, presenta le opere di sette artisti (Mirella Valenti, Manuela Scaratti, Stefania Colaianni, Marina Sissa, Angela Tartamella, Roberto Romagnoli, Mariarosa Mosca) che rappresentano una loro personale versione del Grande Fiume. Le opere rispecchiano infatti la personalità dell’artista che interiorizza ciò che osserva e lo rappresenta secondo le indicazioni del proprio stile.

Per festeggiare il trentennale inoltre Aics Cremona in Arte ha organizzato altri due eventi aperti a tutti presso la sede della società Canottieri Flora. Infatti Sabato mattina dalle 10.30 in poi l’artista Mariarosa Mosca sarà disponibile per il corso introduttivo al disegno “Volti del Po”, totalmente gratuito, che vuole essere un’introduzione alla tecnica del ritratto. Verso le 15.30 invece il Maestro Fulvio Fiorini farà una dimostrazione di acquerello. 

La mostra resterà visitabile fino al 25 settembre, durante gli orari di apertura della società Canottieri Flora.

TESTO E FOTO: CRISTINA COLAIANNI