MARINA SISSA: IMMAGINI, EMOZIONI E COLORI

BIOGRAFIA. Nata a Cremona, Marina Sissa vive a Sesto ed Uniti. Si è diplomata a Milano all’Accademia delle Belle Arti di Brera, con la tesi: “L’uso del colore, dal simbolismo dell’antichità all’uso terapeutico d’oggi”.Per oltre vent’anni è stata responsabile del settore “Mostre d’Arte Visiva” del Gruppo Artistico AICS Cremona Arte. Ha insegnato Disegno e Pittura.

La sua prima personale risale al 1989. In seguito le sue opere sono state ospitate in numerose rassegne d’arte nazionali e internazionali, fra cui la mostra nel “Vagone DALI’” a Roses, la rassegna itinerante “Arlecchino” in omaggio a Giorgio Strehler, inaugurata al Piccolo Teatro di Milano  e poi proposta a New York, San Francisco e Toronto. Tra le numerose personali, oltre a quelle assidue a Cremona in diverse prestigiose location,  da ricordare la personale a Sant Paul de Vence,  e alla Galleria il Grattacielo di Genova.

L’artista Marina Sissa

E poi l’esposizione al Parlamento Europeo di Strasburgo, a Innsbruck e la rassegna itinerante in omaggio a “Camillo Golgi”, premio Nobel per la medicina, inaugurata alla Fondazione Città di Cremona e successivamente presentata in altre città. Molte le fiere d’arte in centri italiani.

Numerosi sono i riconoscimenti per la sua carriera d’artista, fra cui nel 2011 il prestigioso “Premio Agrumello” e il Primo Premio Agazzi a Calusco d’Adda. Sue opere, recensite da autorevoli studiosi, sono presenti in collezioni pubbliche e private, e inserite in libri, cataloghi e riviste.

STILE. «Le immagini pittoriche di Marina Sissa sono emozioni e colori. Lo sono intensamente. Lo sono con quella schietta sincerità che caratterizza tanto i dipinti quanto questa eclettica creativa che in tanti anni di impegno ha creato una cifra stilisticica propria.

Una personalità, quella di Marina Sissa, a cui si deve una promozione culturale notevole, specie in seno all’Aics Cremona Arte, con mostre e rassegne artistiche diventate ormai un appuntamento fisso nel Cremonese, come la Collettiva del Santo Natale.

Elemento distintivo e caratterizzante sono le due ruote. Le famose biciclette dipinte da Marina Sissa sono il liet motiv di una pittrice che è riuscita a inserire questo mezzo di locomozione sia nei luoghi più belli della Città del Torrazzo che nella periferia, sulle rive del Po, il Grande Fiume, sia in altri contesti in cui la sua pittura si è messa a disposizione di nobile cause sociali.

Un’esperienza, la sua, sempre in divenire, che ha toccato persino soggetti a tema sacro – come il Cristo donato alla Chiesa di S. Ambrogio in Cremona, senza dimenticare opere dove la preziosità coloristica del suo tocco ha definito brillanti composizioni floreali.

Una prossimità affettiva che sicuramente rende la pienezza di un iter espressivo in cui significato e significante si compenetrano, pennellata dopo pennellata». (Simone Fappanni)

GALLERIA. Viene proposta una rassegna di opere dell’artista cremonese sui principali temi che affronta, con particolare riferimento al territorio cremonese.

Cremona, Il Battistero – cm 50 x 50 – acrilico
Cremona, l’edicola di p.zza Duomo – cm 50×50 – acrilico
Cremona, Palazzo comunale – cm 40 x 40 – acrilico
Cemona – sotto il ponte di Po- cm 50 x 50 – acrilico
Senza confini – cm 80×60 – acrilico anno 2015
Traguardo cm 70×90- olio su tela -2005
Scatola giochi – la trottola – cm 60×70 – acrilico anno 2015
Oggi sport – cm 70 x 60 – olio
Senza confini – cm 80×60 – acrilico anno 2015
Primavera in fiore, cm 50×50, acrilico
Papaveri cm 50×50 – acrilico 2019
Non solo margherite cm 50×50 acrilico
In soffitta di nonna Erminia cm 60×70 – olio
La visita – acrilico su lino-cm 70 x 90 – 2009
Gita verso la Capannina – cm 40 x 40 – acrilico
Gita autunnale – cm 45 x 55 – acrilico su juta
Mercato rionale cm. 70×60
Expo – cultura – cibo per la mente – cm 100×100- acrlico su juta- 2015
Giochi – cm 80×60 – acrilico -2014
Giochi – lo xilofono cm 80 x 70 acrilico
Cristo – Opera donata alla chiesa di S. Ambrogio in Cremona cm 80 x 60 – acrilico
Idee primaverili – cm 70×60-acrilico su lino-2015
Energia alternativa – cm 100×80 – acrilico – anno 2015

MOSTRA VIRTUALE “GIOCHI DI COLORE”.