MOSTRA PERSONALE DI GUERINO APOSTOLI

Guerino Apostoli, Campagna a cellatica, olio su tela

«Mi ritengo sempre in cammino». Così si presenta il pittore Guerino Apostoli. Nato a Brescia, risiede a Botticino Sera. Attratto dall’arte sin da bambino, ha frequentato diversi corsi serali di pittura dagli anni Ottanta, prima alla “Vantini” di Rezzato, poi, negli anni Novanta, seguendo a Nuvolento quelli del maestro Girolamo Tregambe. Più recentemente ha preso parte a un corso di modellato su creta. Ha partecipato a diverse estemporanee, conseguendo positivi consensi.

«Al centro del suo comporre – spiega Simone Fappanni – c’è la natura che egli ama profondamente. Più precisamente ama quel mondo rurale in cui ha sempre vissuto. Una passione sincera e viscerale che si riflette a pieno nei meravigliosi colori che compaiono nei suoi quadri».

Una scelta dei quali può essere ammirata gratuitamente nelle pagine del Blog Art is Life (fappanni.altervista.org/) e su Youtube, cliccando qui:

«Al mondo contadino – continua Fappanni – e ai suoi riti, fatti di sudore e fatica, ma anche di sentimenti veri e inscalfibili, è riservata una parte cospicua della sua produzione. Nell’immensità di campi battuti dal sole spiccano, infatti, le figure di chi si occupa di quella terra con assoluta dedizione. Sono dunque persone e non personaggi in posa quelli ritratti da Guerino con un’attenzione mai didascalica agli elementi che configurano ambientazioni davvero suggestive. Nelle composizioni di Apostoli la natura è una mater generosa».