“PENSIERI ILLUMINATI” FRA ARTE VISIVA E MUSICA CON FELICE LIMOSANI E BEATRICE VENEZI IN STREAMING

La locandina dell’evento

MILANO. S’intitola Pensieri Illuminati l’opera fra arte visiva e musica con Felice Limosani e Beatrice Venezi che illuminerà questo insolito Capodanno in streaming a cui tutti potranno partecipare non solo come spettatori, ma anche inviando un pensiero o un tweet sui nuclei centrali dell’evento: Creato, Umanità e Futuro.

Questo il comunicato che illustra la rassegna:

31 dicembre il cuore di Milano si accende con l’arte per scandire il passaggio tra il 2020 e il 2021. Un progetto artistico multidisciplinare aperto ai cittadini, in cui i pensieri di tutti noi – milanesi e non – saranno simbolicamente protagonisti della notte di San Silvestro evocando lo stringersi in un abbraccio collettivo nella potente bellezza di Piazza Duomo.

Promosso dal Comune di Milano e prodotto con Videomobile e Area 62, Pensieri Illuminati, con la regia di Marco Boarino, metterà in dialogo arti visive digitali, musica orchestrale diretta dal vivo, canto e prosa teatrale nei luoghi simbolo della vita civile, culturale e religiosa di Milano: la Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale, il sagrato e la facciata del Duomo.

Fino al 31 dicembre tutti potranno lasciare sul sito www.pensierilluminatimilano.it un pensiero breve e semplice come un tweet, ispirato a uno dei tre temi dell’opera: Creato, Umanità e Futuro.

Il video di presentazione della rassegna

La notte del 31 i messaggi saranno trasformati dall’artista Felice Limosani in una poetica grafica generativa, animata e proiettata sulla facciata del Duomo come tributo ai cittadini assenti.

Un racconto collettivo e emozionante, messo in scena con la musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, eseguita dall’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ e dalla voce della soprano Francesca Manzo, e con le parole degli attori della Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’ – Fondazione Milano.

La mezzanotte di fine anno sarà scandita dalla video installazione Pensieri Illuminati narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Un dialogo tra le arti nei luoghi simbolo di Milano, che dal Duomo si estende alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Uno spazio fortemente evocativo che ha accolto maestose cerimonie fino alla distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale. Una bellezza gravemente ferita che parla di rinascita. Con questa riflessione, il duo Limosani – Venezi aprirà la serata con una performance che reinterpreterà alcuni brani della tradizione classica, eseguiti al piano dal Maestro Beatrice Venezi e ibridati con la video arte e le sonorità elettroniche create da Felice Limosani. Il programma proseguirà con il repertorio musicale suonato dai 52 elementi dell’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ e interpretato dalla soprano Francesca Manzo.

Simultaneamente, la maestosa architettura di Piazza Duomo – completamente vuota – prenderà vita ospitando la presenza virtuale dei cittadini di Milano: il sagrato diventerà il palcoscenico su cui dieci attori della Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’ daranno voce e corpo a una selezione di “pensieri illuminati” inviati dai milanesi.

Con lo stesso spirito, la monumentale facciata della Cattedrale diventerà il grandioso sfondo su cui l’artista Felice Limosani rielaborerà le parole raccolte in una partitura visiva pittorica affinché, anche se in modo “virtuale”, la cittadinanza possa essere presente nel luogo che più rappresenta Milano.

Pensieri Illuminati darà vita a una serata unica: le note dell’Orchestra, l’architettura trasformata dai pixel luminosi e le parole recitate daranno forma a pensieri, riflessioni e speranze, rendendole tangibili e universali e trasformandole in emozioni per chi assisterà. Una metafora di armonia che nascerà dalla perfetta sintesi tra la sacralità del luogo, la carica simbolica del momento e la potenza del messaggio.

Pensieri Illuminati sarà visibile solamente in streaming e verrà trasmesso dalle 22.30 del 31 dicembre 2020 sulle piattaforme Live-now.com, Repubblica.it, YesMilano.it e Video.sky.it/arte.

Pensieri Illuminati è un progetto di Felice Limosani e Beatrice Venezi, con la regia di Marco Boarino, promosso dal Comune di Milano, prodotto da Videomobile e Area 62 e realizzato in collaborazione con Capitolo Metropolitano e Veneranda Fabbrica del Duomo.

Partner artistici Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ e Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’ – Fondazione Milano.

Si ringraziano gli sponsor Swarovsky e Colmar; il partner tecnico per lo streaming e la messa in onda Live Now; il global technical partner per audio, luci, video e strutture AMG; i partner tecnici My Chef e Starhotels; i media partner Radio Capital, Radio Dee Jay e Sky Arte; IGP Decaux e Virginio Guastoni.

Sito ufficiale: https://pensierilluminatimilano.it/

NOTA. Testo: courtesy of Uffici stampa, Comune di Milano