STELLE SENZA UN CIELO: BAMBINI NELLA SHOAH. MOSTRA AL PALAZZO DEI CONGRESSI

Un particolare del manifesto della mostra

SALSOMAGGIORE TERME. Domenica 21 gennaio alle ore 16 presso la Sala Civica Mainardi – Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore Terme è prevista l’apertura della Mostra “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, l’esposizione itinerante dello Yad Vashem, il centro della Memoria di Gerusalemme, che rimarrà aperta dal 21 gennaio al 3 febbraio 2024. La presentazione dell’allestimento vedrà l’intervento del prof. Simone Fappanni, autore e curatore di libri e studi sulla Shoah e sulle deportazioni ed interventi musicali dei ragazzi delle scuole del territorio e del Complesso bandistico salsese. Inoltre saranno esposte in mostra anche alcune opere delle pittrici locali Elena Vernazza, Pina D’Angelo e Elena Berzieri sul tema della Shoah.

Questa mostra è dedicata ai bambini che hanno dovuto affrontare l’Olocausto tra sofferenze, fisiche e psicologiche tremende. Pochi di essi sono sopravvissuti, spesso grazie all’altruismo di persone coraggiose che hanno messo a repentaglio la loro vita, eroi silenziosi che la storia spesso non ricorda. Molti, invece, sono stati trucidati o sono morti di stenti. I pannelli parlano di un’infanzia negata dove tutto è stato stravolto e messo in discussione, una raccolta di narrazioni, poesie, ricordi, accompagnati da fotografie che riescono ad immergere l’osservatore in una pagina di storia che, data la tragicità, non dev’essere assolutamente dimenticata.

L’esposizione è promossa dall’Associazione 365 volte Donna con il patrocinio dall’amministrazione comunale e la collaborazione di Anpi Sezione A. Mainardi Canto, Pro Loco di Salsomaggiore e del Complesso bandistico Città di Salsomaggiore.

Questi gli orari di apertura della rassegna: da lunedì a venerdì, per le scuole, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 (su prenotazione, cel. 348.2801199); sabato 27, domenica 28 gennaio e sabato 3 febbraio per tutti, dalle ore 15 alle ore 18; ingresso libero.

DOMENICA 21 GENNAIO ALLE ORE 16.00 presso la Sala Civica Mainardi – Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore Terme si svolgerà l’apertura della MOSTRA “STELLE SENZA UN CIELO. BAMBINI NELLA SHOAH”, l’esposizione itinerante dello Yad Vashem, il centro della Memoria di Gerusalemme, che rimarrà aperta dal 21 gennaio al 3 febbraio 2024.

La presentazione vedrà l’intervento del prof. Simone Fappanni, autore e curatore di libri e studi sulla Shoah e sulle deportazioni e con interventi musicali dei ragazzi delle scuole del territorio e del Complesso bandistico salsese. Inoltre saranno esposte in mostra anche alcune opere delle pittrici locali Elena Vernazza, Pina D’Angelo e Elena Berzieri sul tema della Shoah.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 3 febbraio, dal lunedì al venerdì per le scuole, SABATO 27, DOMENICA 28 gennaio e SABATO 3 FEBBRAIO PER TUTTI, dalle ore 15 alle ore 18. Ingresso libero.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione 365 volte Donna con il patrocinio dall’amministrazione comunale e la collaborazione di ANPI – Sezione “A. Mainardi” Canto, Pro Loco di Salsomaggiore e del Complesso bandistico Città di Salsomaggiore.

La locandina dell’evento