TIMELESS TIME: GLI SCATTI DI PETERS A PALAZZO REALE

Vincent Peters, Monica Bellucci Rome 2006 ©Vincent Peters, press kit uf stampa della mostra: immagine inserita al solo scopo di presentare l’evento.

MILANO. Continua a Milano presso il Palazzo Reale la serie delle mostre fotografiche con scatti eseguiti da importanti fotografi . Attualmente sono esposti lavori di Vincent Peters, con la mostra con ingresso gratuito dal titolo “Timeless Time, che hanno come soggetti personaggi della moda e del cinema. Artista tedesco trasferitosi molto giovane  negli Stati Uniti, si è in seguito specializzato nel creare immagini adatta alle riviste di alta moda tipo Vogue .

Tutte le immagini sono in bianco e nero utilizzando in maniera eccellente la disposizione dell’illuminazione con lo scopo di approfondire la caratteristiche specifiche di ciascun soggetto: Christian Bale, Kim Basinger, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Cindy Crawford, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Matt Dillon, Michael Fassbender, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, Emma Watson sono alcuni dei personaggi immortalati .

La personalità di ciascuno di essi viene resa evidente dall’assemblarsi di diverse aspetti del medesimo soggetto che , come se ci si trovasse all’interno di una pellicola cinematografica , si giustappongono e completano tra di loro .

I suoi scatti sono storie , composte da un sovrapporsi di strati che dialogano tra loro completandosi. Il suo lavoro, infatti, si caratterizza per stratificazione e distinzione: ciascun elemento che converge e si condensa in ogni suo singolo scatto forma uno strato che non perde mai la propria identità e distinzione.

E nell’incontrarsi di questi strati singolari, ogni immagine di Peters arriva a raccontare una storia. Fino a diventare un film in un solo fotogramma . Interessante anche la scelta della sede e del suo allestimento nonchè i brani musicali che accompagnano i visitatori durante tutto il percorso .

Ogni scatto è modulato secondo il personaggio utilizzato come soggetto , ma anche secondo l’ambientazione studiata per realizzare l’immagine .  In alcuni casi sono esposti ritratti tradizionali , in altri invece si fa uso ad esempio delle fiamme per caratterizzare in maniera più incisiva l’unicità temporale del fotogramma .

In altri casi ci aiuta con la bellezza fisica , altrimenti con le caratteristiche specifiche delle espressioni del soggetto .

AUTORE: STEFANO COZZAGLIO

INFO.

La mostra è promossa da Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Nobile Agency, è curata da Alessia Glaviano, Curator & Head of Global Photovogue.

Con uno stile senza tempo, i lavori di Vincent Peters esposti nell’ Appartamento dei Principi al piano nobile di Palazzo Reale sono valorizzati da un allestimento minimal che esalta le potenti immagini in bianco e nero e al tempo stesso sposa la bellezza delle signorili sale quattrocentesche che lo ospitano.Thanks to Cinecittà, Main sponsor Ferrari Trento,Boglioli Milano, UBV group spa.

ORARI Da martedì a domenica ore 10-19:30
Giovedì chiusura alle 22:30.
Per le mostre gratuite ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Lunedì chiuso.