ATTIVISTE LANCIANO ZUPPA CONTRO I GIRASOLI DI VAN GOGH

Vincent van Gogh, Quindici girasoli in un vaso (Arles, agosto 1888); olio su tela, 83×73 cm, National Gallery, Londra. Fonte immagine: Wikipedia

LONDRA. Nei giorni scorsi due attiviste del movimento ambientalista Just Stop Oil hanno lanciato della zuppa di pomodoro contro il celebre dipinto “Quindici girasoli in un vaso” (1888) di Vincent Van Gogh conservato presso la National Gallery di Londra.

Cosa vi interessa di più, l’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?”. Queste le parole scandite delle giovani durante la loro azione.

Per fortuna l’opera, che vale circa 80 milioni di Euro ed è uno dei capolavori dell’arte, non ha riportato danni essendo protetta da un vetro, mentre la cornice dovrà essere restaurata da mani esperte.

Resta da riflettere su quanto questo gesto abbia potuto contribuire a stimolare l’opinione pubblica in merito alla salvaguardia del pianeta.

Certamente, data la notorietà del quadro, questo atto ha fatto, in poco tempo, il giro del web e quindi il giro del mondo.