INAUGURATA ARTEINSIEME: MOSTRA D’ARTE A PALAZZO DUEMIGLIA 

Un gruppo di artisti espositori e i Sonantes

CREMONA. E’ stata inaugurata sabato pomeriggio, nelle sale di Palazzo Duemiglia, la mostra collettiva “ArteInsieme”, tradizionale rassegna a tema libero promossa dal Centro Pinoni in collaborazione e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Dopo l’introduzione del presidente del sodalizio di Largo Madre Agata Carelli, Giorgio Denti, il gruppo dei “Sonantes” ha eseguito musiche popolari.

A seguire il critico Simone Fappanni ha presentato l’ottantina di opere esposte suddivise in tre sezioni: pittura, fotografia e scultura. Ne sono autori artisti provenienti non soltanto dal cremonese, ma anche da diverse province, nell’intento di favorire un “dialogo” con esperienze creative di diversi territori. 

Si tratta di Isabella Ditaranto, Nicoletta Gentili, Emanuela Artemi, Giulia Troise, Giorgio Armelloni, Giorgio Carletti, Claudio Pezzini, Federica Ungari, Giuseppe Merigo, Maria Cavaggioni, Laura Pozzi, Corrado Rossetti, Maurizia Gentili, Lorella Facchetti, Marinella Ferrero, Enrica Groppi, Maria Camilla Rita Rap, Emanuela Terragnoli, Anna Paola Cozza, Loredana Fantato, Nadia Tognazzo, Adriano Bruneri, Paolo Marchetti, Eliso Paolo Subacchi, Elena Cambiaghi, Alda Grossi, Monica Renzi, Massimo Tosi, Rifat Koray Gökan, Teresa Dal Dosso, Licia D’Alessandro, Enrica Sessa, Guido Nolli, Riccardo Bozuffi, Annunciata Cusumano, Bet, Angelo Cauzzi, Nicola Bertoglio, Marco Spizzi, Guerino Apostoli, Elisabetta Piccolo, Elena Borboni, Paola Reoli, Maria Grazia Cimardi, Annalisa Gasparotto, Alberto Besson, Isabella Ditaranto, Duilio Busdon.

Articolo sul Piccolo

 «La varietà di stili e di tendenze che caratterizza i protagonisti di questa rassegna – ha detto Fappanni – sono sicuramente elementi che contraddistinguono un’associazione che si distingue, ormai da parecchi anni, per vivacità e varietà nei contenuti e nel tipo di proposte.

In questi lavori l’emozione è il comune denominatore di una rassegna che consegna alla città immagini e colori così diversi e vari da rappresentare un po’ lo specchio della ricerca creativa nella nostra terra, nell’alternarsi di paesaggi riferibili a Cremona e al territorio, a scenari lontani, da volti e figure, a composizioni, che vanno da quelle naturamortiste a quelle astratte, fino a lambire la materia scultorea e aprirsi serenamente a tecniche sperimentali e digitali che completano una ricerca che è sempre in divenire».

La rassegna vanta la collaborazione e il patrocinio dell’amministrazione comunale. La rassegna è visitabile da lunedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17,00: è chiusa a Natale, Capodanno e nei festivi. 

Un momento dell’inaugurazione