SUCCESSO PER L’ESTEMPORANEA “LUOGHI E COLORI”: 42 PITTORI IN CONCORSO 

L’opera vincitrice di Gianmaria Cerri

PESSINA CREMONESE. Ha suscitato grande interesse la prima edizione dell’estemporanea “Luoghi e colori” promossa dall’Amministrazione comunale. Domenica scorsa, già di primo mattino, tanti pittori, provenienti da diverse località anche piuttosto lontane dal paese cremonese, si sono messi pazientemente in fila per la timbratura delle tele, dei fogli e delle tavole utili a ritrarre, “en plein air”, le bellezze del territorio pessinese.

Ai giovanissimi si sono affiancati artisti più navigati, persino un ottuagenario.  Lo scopo del concorso, che ha visto ben quarantadue partecipanti, è stato quello di valorizzare il territorio del Comune e il suo paesaggio, in particolare: fiumi, argini, piante, boschi, case e chiese, attraverso l’interpretazione creativa. Verso sera le opere sono state raccolte ed esposte in Municipio.

La giuria, presieduta da Giusy Asnicar e composta da Chiara Brambati, segretario verbalizzante, Simone Fappanni e Silvia Mineri, ha decretato i vincitori.

Il primo premio è stato assegnato a Gianmaria Cerri di Casalbuttano per «l’originalità compositiva e coloristica nell’esecuzione dell’opera e la perfetta attinenza al tema».

Secondo premio a Guglielmo Tonni di Sabbio Chiese per il dipinto “Dalla casa di Margherita”, «per il singolare angolo visuale con cui è stato ritratto uno scorcio caratteristico del paese, anche attraverso un eccellente uso della velatura. Vibrante l’esecuzione».

Il terzo premio, infine, è andato a Samuele Rongoni di Gambara per «l’originale taglio prospettico e sapiente uso della pasta cromatica». 

Molto partecipata è stata anche la cerimonia di premiazione, alla presenza del sindaco Ester Stanga e dell’assessore alla Scuola e al Bilancio, Laura Braga,  che ha decretato anche la chiusura dell’evento e dell’esposizione dei quadri. L’appuntamento è all’anno prossimo.