QUANDO IL VINO ISPIRA GLI ARTISTI: UNA MOSTRA ONLINE

Emanuela Terragnoli, Valpollicella (Courtesy of the Artis)

VERONA. Gli antichi dicevano “in vino veritas”. In effetti la “verità” in qualche modo emerge dalla bevanda cara a Bacco, una “verità” che si ampia anche all’arte, tanto che il “nettare degli dei” è da sempre inesauribile fonte d’ispirazione per creativi d’ogni epoca.

Ne è prova la nuova mostra dei Soci dell’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico APS di Verona, che propone una rassegna online dal titolo: “Bianco Rosso e Rosè“.

Si possono ammirare i lavori di Anna Balestrieri, Simonetta Barini, Giovanna Bergamaschi, Maria Grazia Bonomi, Duilio Busdon, Loretta Cantachin, Milena Cervini, Flaviana Colombari, Anna Paola Cozza, Loredana Fantato, Maria Angela Fiorasi, Ottilia Fiorasi, Ennio Gaspari, Bruna Grigoletti, Elisa Migliaccio, Mariangela Milan, Laura Ottolini, Lorenza Pellini, Franco Pezzo, Paola Reoli, Maria Grazia Roccato, Gabriele Rodriquez, Enrica Sessa, Emanuela Terragnoli, Stefania Vergazzini, Katia Vignola, Adriana Zaccaria. Ecco il link per visitarla virtualmente:

“Dopo “RISORGERE CON TE”, soiega l’infaticabile presidente del sodalizio scaligero, Emanuela Terragnoli, “L’ACCADEMIA NON SI FERMA”; “…E LA MENTE VOLA” –  “BIANCO, ROSSO E ROSE’ “   è la quarta mostra virtuale di questo periodo di forzata chiusura, prodotta dai Soci della Accademia d’Arte e Artigianato Artistico-APS di Verona per non perdere la gioia di dare sfogo alla creatività e soprattutto il contatto con tutti gli amici appassionati  che ci seguono con stima ed affetto, con i quali desideriamo condividere il dono dell’arte.

…BIANCO, ROSSO E ROSE’, accoglie il binomio arte e vino, due eccellenze della nostra terra che affondano le radici nel tempo antico, e sono emblemi di identità, cultura, storia e tradizione.

Maria Angela Fiorasi, Facciamo festa (Courtesy of the Artist)

Il vino è l’ispirazione di questa mostra che gli Artisti della Accademia d’Arte e Artigianato Artistico-APS sono lieti di condividere con voi accompagnandovi, attraverso le loro opere, in un viaggio ideale tra le vigne, lungo i filari dove è in corso la vendemmia e tra le tavole imbandite di colori, profumi e sapori, nella gioia del convivio… con personaggi mitologici e contemporanei, con i calici alzati per un brindisi ideale in una atmosfera aggregante e festosa di cui, specie in questo difficile tempo, abbiamo più che mai bisogno”.

Per conoscere le attività dell’Accademia, rimandiamo al sito ufficiale: www.accademiaarteartigianato.com